Sagretta di S. Lucia (Biadene)

Promozione di sagre ed eventi paesani...

Sagretta di S. Lucia (Biadene)

RECENSIONE: Sagra di piccole dimensioni, premessa doverosa ai fini della valutazione. In occasione del santo patrono di Biadene (S. Lucia), si svolge la sagra paesana. Non vi è un tendone per l’accoglienza degli ospiti, ma una sala (ex cinema) nella quale sono stati organizzati i tavoli. La specialità del giorno è lo spiedo, disponibile su ordinazione. Apertura dei pagamenti dalle 12.00 in poi, prima non era possibile. Due postazioni disponibili per il pagamento, una per chi vuole consumare in loco ed una per chi vuole consumare a casa le pietanze. Ci siamo messi in fila subito, alle 12.00, quindi non abbiamo un reale riscontro di eventuali attese successive, anche se la fila si accumulava. Un possibile punto dove lavorare è la gestione di pagamenti. Una volta seduti al tavolo l’attesa delle pietanze è stata poca, ed il gruppo di servizio al tavolo è molto giovane (apprezzatissimo da parte nostra il coinvolgimento dei giovani per promuovere l’adesione a questo tipo di iniziative).

Pasticcio di carne o al radicchio molto buono e buone le porzioni. Spiedo e baccalà molto buoni. Le dimensioni ridotte della sagra generalmente sono garanzia in termini di quanto portato al tavolo ed anche in questo caso si è dimostrato vero. Pasta con ragu, pomodoro o amatriciana gradite anche dai più piccoli. Per chi volesse anche una coccola dolce disponibili strudel e torta al pistacchio.

Alcuni, dei tavoli vicini, hanno fatto una osservazione sulla temperatura delle pietanze, che sono arrivate tiepide al tavolo, ma non è stato il nostro caso in quanto siamo stati serviti tra i primi.

Piatti in porcella e posate in ferro, piuttosto che carta e materiali biodegradabili. Buona anima green.

Al termine del pranzo è stata proposta la lotteria di beneficenza. Sopra al palco della stanza (che appunto è un ex cinema) erano presenti dei giochi come calcetto balilla o biliardi che hanno intrattenuto il pubblico più giovane (e non solo).

Al termine del pranzo, nella chiesa adiacente, è stato organizzato un concerto degli alpini.

VOTO: 7+