Sagra di Merlengo
RECENSIONE: Allora arriviamo in sagra con grandi aspettative , essendo questa una delle. Più conosciute. Prendiamo il tavolo verso le 19 ( ancora poca gente sia per i tavoli che per la cassa ).
Ordiniamo verso le 19.15 . E qui inizia il primo problema .
Vorrei prendere il piatto sagra ma essendo io intollerante al lattosio chiedo se sia possibile gentilmente togliere il formaggio sostituendolo con un pezzo di pollo, ovviamente disposta anche a pagare una differenza.
Inizialmente sono titubanti – ormai in molte sagre lo fanno , come successo anche a rovarè un mesetto fa – ma alla fine accettano . Senza però avermi conteggiato un pollo intero ( in pratica tolgono i 6 euro del formaggio e aggiungono i 7, 50 del pollo con sconto di un euro ) .
Avevo detto che sarei stata disposta a cambiare semplicemente l’ ordinazione eventualmente senza problemi ma ormai era fatta . Accetto in silenzio e mi reco al tavolo . I piatti iniziano ad arrivare verso le 19.40 ( Poco male ma c’ era parecchia gente e sappiamo che un po’ di attesa potrebbe starci ) . Tutto ci verrà servito in piatti biodegradabili, non male ma certo noi terremo sempre come must i bei cari piatti in ceramica Abbiamo scelto il riso ai mirtilli e finferli . Molto buono sicuramente anzi se leggermente insipido . Chi era al tavolo con me chiede del formaggio grana per arricchirlo e qui seconda cosa : non hanno il grana . Non sappiamo se sia terminato o semplicemente non sia mai stato previsto . Arrivano poi i secondi . Carpaccio al mirto e grana molto buono , forse un po’ risicata la porzione ma sul gusto decisamente ci siamo . Arriva la mia carne e in pratica ci accorgiamo che si il formaggio è stato sostituito con un pezzetto di pollo ,fin qui tutto ok maaaa.. ci è stato portato un pollo aggiuntivo!! Quindi in sostanza ci hanno addebitato un piatto in più anche se non richiesto guardiamo il lato positivo . A noi la fame non manca e spazzoliamo tutto . Le porzioni non enormi , forse giuste , anche troppo ma soprattutto avremmo preferito una cottura ed un insaporimento maggiore della carne, soprattutto il pollo che tolta la pelle risulta anche questo insipido e poco alla brace . Costine buone- in menù ne vengono indicate due – ma veramente piccoline , ben lontane dalla classica costa di maiale presente altrove . Patatine e verdure pastellate invece top , cosa non scontata essendo molte volte servite unte e fiappe. Giudizio finale quindi ? Personale gentilissimo e cortese; per il riso nulla da dire – magari meglio pensare ad attrezzarsi con del grana il prossimo anno , condimento non scontato ma importante con una pietanza simile . Carne alla griglia 6 su 10 sicuramente più per la mancanza di Aroma che per il resto – vi prego le costine fatecele sentire ragazzi – carpaccio al mirto 9 su 10 . I piatti in menù non mancano anzi ma forse mi concentrerei maggiormente su una minor varietà e piuttosto maggior quantità e cottura migliore .
VOTO: Anche qui quindi senza lode ma nemmeno infamia