Festa della Patata (Montello)
RECENSIONE: Appuntamento fisso dei primi giorni di settembre che si svolge a Santa Maria della Vittoria, a soli 10 minuti dal centro di Montebelluna.
Va premesso che le dimensioni dell’evento, circa 380 coperti, la durata dello stesso e l’ubicazione rendono la festa della patata una sagra quasi di nicchia. Fruibile ai pochi conoscitori ma anche a qualche visitatore di passaggio.
Arrivati in loco alle ore 18:50 (consigliabile visto che a partire dalle 19:30 era già tutto pieno). Abbiamo subito ordinato e sfruttato la prenotazione del tavolo.
Il menù prevede patate come se piovessero. Gnocchi di patate (buoni perché fatti in casa),patate lesse, al forno, fritte, dolce di patate e chi più ne ha più ne metta, abbinate allo spiedo (a dir poco strepitoso) od ad una buona porchetta / bistecca di cavallo.
Vino buono.
Buono anche il formaggio cotto. Servizio tutto in ceramica , bicchieri di vetro e posate in acciaio( ottima anima green).
Dal tempo dell’ordinazione a quello del servizio in tavola passano massimo 5 minuti.
Ottima gestione, cameriere e personale sveglie e pronto (soprattutto le bambine ). Ciccato solo un piatto, rimasto indietro al momento del servizio.
Un po’ in difficoltà la cassa. Coda di una ventina di metri alle ore 20:00.
Si capisce che tutta la festa è organizzata da sole famiglie del posto, il che rende le pietanze uniche per la cura del dettaglio.
Musica divertente. Sembrava la serenata di Fantozzi alla signorina Silvani, con piccola band del posto.
È un peccato dove aver aspettare così tanto per mangiare per chi arriva dopo le 19:30, ma va da sé che diversamente si perderebbe in qualità.
VOTO: Nel complesso voto 8.